DOMODOSSOLA - 3-10-2024 -- Si avvicina il momento delle commemorazioni ufficiali degli 80 anni della Repubblica partigiana dell'Ossola che tra venerdì 4 settembre e domenica, 6 settembre, trovano i momenti centrali di un programma che andrà avanti ancora per tutto ottobre.
Domani, venerdì 4 ottobre, alle 10 nell'aula magna della scuola media statale intitolata a “Gisella Floreanini” si terrà la cerimonia di consegna del Premio Repubblica dell’Ossola a Benedetta Tobagi. Scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonia, Tobagi ha dedicato gran parte della sua ricerca alla storia delle stragi in Italia, tuttavia tra le ultime pubblicazioni, anche "La resistenza delle donne" (2022) col quale ha vinto il Premio Campiello. Si occupa di progetti didattici e formazione docenti sulla storia degli anni Settanta e del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato "Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011)", dedicato a suo padre Walter Tobagi, il giornalista del Corriere della Sera ucciso dalle Brigate Rosse nel 1980.
Nel 2023 il premio Repubblica Partigiana dell'Ossola è andato allo storico novarese Adolfo Mignemi, già responsabile della ricerca presso l’Istituto Storico Della Resistenza e Della Società Contemporanea “Piero Fornara”.
Domenica 6 gennaio si terrà invece la celebrazione ufficiale (ore 10:30 piazza Repubblica Partigiana) con l'orazione ufficiale affidata ad Antonella Braga, studiosa del pensiero antifascista e federalista europeo.