SANTA MARIA MAGGIORE - 4-10-2024 -- Regione Piemonte e Andos, l’associazione nazionale delle donne operate al seno, hanno organizzato per oggi, venerdì 4 ottobre, la campagna 2024 “La Regione si colora di rosa” per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione del tumore al seno con una maggiore e più fiduciosa partecipazione agli screening mammografici per poter contenere e ridurre la comparsa della patologia in fase evolutiva.
L'iniziativa prevede l'addobbo dei luoghi pubblici aderenti con palloncini rosa sui quali è scritto “La prevenzione salva la vita”. In Piemonte sono 4.500 i nuovi casi all’anno e 1.100 le morti, ma dalla fine degli anni Novanta, ovvero da quando è stato è stato introdotto lo screening, le curve della mortalità mostrano un calo costante.
Anche il Comune di Santa Maria Maggiore ha aderito all'iniziativa regionale: nel paese vigezzino verranno dunque posizionati i simbolici palloncini, accompagnati dal materiale informativo per incentivare all'adesione alle fondamentali campagne di prevenzione.