1

Cannot find maltempo_15_5_15 subfolder inside /var/www/vco24/images/articles/maltempo_15_5_15/ folder.
Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33

piazzadonminzoni 15 5 15
VERBANIA – 15.05.2015 – Temperature in picchiata, (tanta) pioggia, vento e grandine. Annunciato dai meteorologi, il maltempo s’è abbattuto oggi sul Vco. E ha creato disagi un po’ ovunque anche se emergenze vere e proprie, almeno al primo pomeriggio di oggi, non ce ne sono state.

Il comando provinciale dei vigili del fuoco riferisce di piccoli interventi, qualche allagamento, rimozione rami, ma esclude situazioni reali di pericolo.

Eppure di acqua – a Ghiffa e Oggebbio anche grandine – ne è caduta tanta. Il pluviometro collocato da Arpa di piazza Garibaldi a Pallanza ha registrato tra mezzanotte e le 13,06 di oggi 162 mm, con un picco di precipitazioni tra le 10 e le 11. Dopo le 12 il vento ha avuto un’impennata con raffiche superiore ai 40 km/h. La temperature massima di oggi è stata di 17,6° C, quella minima di 10,8°. il freddo e l’umidità hanno indotto molti a riaccendere i caloriferi.

La pioggia s’è caratterizzata non solo per la sua intensità prolungata, ma per i picchi. Scrosci violenti in pochissimi minuti, fenomeni tipici dei climi tropicali, hanno mandato in tilt i canali di scarico delle acque bianche. Così stamattina piazza don Minzoni a Intra è diventata una “piscina” profonda 40 centimetri. E mentre a Pallanza il mercato settimanale del venerdì è durato per i pochi ambulanti che si sono presentati qualche ora, la passeggiata è diventata un acquitrino. In particolare al centro del lungolago, di fronte alla Bella Pallanza, dove la fontana appena rimossa dall’Amministrazione e convertita a aiuola è tornata a essere una vasca in cui galleggiavano comodamente le anatre.

Il punto di deposito delle biciclette “in condivisione” di piazza Garibaldi, collocato in un angolo basso del parcheggio, ha mandato sott’acqua per diversi centimetri le ruote dei nuovi mezzi di colore giallo che, per un giorno, più che “Bike Verbania” si sono potuti ribattezzare ironicamente “Acquabike Verbania”.