MACUGNAGA - 5-10-2024 --
È stato recuperato dalla Polizia provinciale sparando una dose di anestetico, il cane dell'escursionista scomparso il 22 settembre sul Monte Rosa.
L'elicottero del soccorso alpino valdostàno, intervenuto in Valle Anzasca per le richerche di Cristof Menacher questa mattina ha avvistato in fondo al canalone Marinelli, un cane di taglia del tutto compatibile con quello appartenente all'escursionista tedesco scomparso.
Sin da subito non vi erano troppi dubbi che l'animale appartenesse al 58enne che si era recato in escursione lungo i sentieri che portano alla capanna Marinelli lungo un percorso semialpinistico.
Nel corso della mattinata ci sono stati alcuni tentativi di avvicinare l'animale, al quale è stato lanciato del cibo che ha subito mangiato, tuttavia era molto spaventato e non si lasciava prendere. Da qui la soluzione, affidata ad un agente della polizia provinciale, di ricorrere all'anestetico.
La speranza è che nei paraggi si possa trovare anche il padrone. L'elicottero valdostàno è infatti munito di una cosiddetta "capana Recco", una sorta di sonar in grado di captare i segnali elettronici emessi dai dispositivi di persone disperse in zone impervie o sotto valanghe.