VERBANIA - 05-10-2024 -- Aspettatevi notevoli ritardi per l’ingresso a scuola degli studenti. Suona così la nota ufficiale congiunta con cui Vco Trasporti, Saf e Comazzi – ovvero le tre società i cui autobus garantiscano il trasporto pubblico locale in provincia e in quella tratta – hanno accolto la decisione di Anas di chiudere da lunedì e per undici giorni la bretella Feriolo-Fondotoce per lavori di asfaltatura.
Il pressing di sindaci e Provincia che aveva portato allo slittamento dell’intervento, non ha convinto l’ente stradale a rivedere i propri piani e, avendo potere di ordinanza sulle strade di competenza, ha disposto lo stop totale ai veicoli dalle ore 8 alle ore 19 in tutti i giorni feriali. Questa finestra temporale così ampia, soprattutto al mattino, preannuncia lunghissime code in entrata e in uscita da Verbania, tanto che le aziende del tpl hanno voluto rimarcarlo, scrivendo alle scuole interessate, ai sindaci dei paesi coinvolti e all’Agenzia regionale della mobilità.
La conformazione viabilistica non lascia spazio a soluzioni alternative. Il nodo di Fondotoce è il principale della ss34 e ha come sola alternativa la provinciale di Mergozzo e quella Trobaso-Fondotoce, ma solo per chi proviene dal nord della provincia. È immaginabile assistere, da dopodomani, a giorni di vera e propria passione.