EMILIA- 06-10-24--Ancora una strepitosa vittoria per Elisa Longo Borghini che sabato 5 si imposta in solitaria nel Giro dell’Emilia Women corso sotto la pioggia e con temperature fredde chiudendo i 114 km del percorso col tempo di 2h52'22" alla media di 39,610 km/h.
Dopo di lei staccate di una decina di secondi le francesi Evita Muzic e Juliette Labous. Con questo risultato Elisa si è imposta per la quarta volta nella corsa emiliana bissando i risultati del 2015, 2016 e 2022 mentre nel 2029 era salita sul 2° gradino del podio.
Dopo diversi tentativi di fuga nella parte pianeggiante del percorso, tutti rintuzzati, il gruppo si è ritrovato compatto alla prima delle due salite del Colle della Guardia, che ha una pendenza media del 10,5%, dove sorge il Santuario di San Luca, il simbolo di Bologna.
Nella successiva discesa al comando sono rimaste solo le migliori e a questo punto Elisa Longo Borghini ha deciso di cambiare ritmo lanciandosi sola verso il trionfo a braccia alzate.
In gara anche Francesca Barale, che si è classificata 37ma, un buon risultato tenendo presente che ha solo 21 anni ed era una delle più giovani al via.