1

s brizio

COSSOGNO - 07-10-2024 -- Sarà celebrato domattina alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di San Brizio, a Cossogno, il funerale di Luciano Lauretta, l’anziano morto precipitato sabato pomeriggio. Ottantun anni da compiere, nel pomeriggio s’era dedicato all’opera di pulizia del verde sotto la sua abitazione, situata all’ingresso di Cossogno, sulla via che porta a Inoca. Verso l’ora di cena i parenti, non avendo sue notizie, sono andati a cercarlo. È solo verso le 20 che, illuminando il declivio che digrada al greto del torrente San Bernardino, ne hanno scorto il corpo, poi recuperato dai vigili del fuoco.

La notizia ha destato profondo cordoglio nella comunità di Cossogno, dove la famiglia Lauretta è molto conosciuta. Luciano aveva lavorato per tanti anni nel settore dell’edilizia, come capo impianto all’impresa di costruzioni Bellani, addetto alle manovre della betoniera. E il lutto è condiviso da Cannero Riviera e Trarego Viggiona, le comunità parrocchiali nelle quali ha, da qualche settimana, preso servizio don Diego Lauretta, l’unico figlio di Luciano e della moglie Carla. È stato lo stesso sacerdote, nel pomeriggio di sabato, a salire a Cossogno per cercare il papà.

La salma si trova nella camera mortuaria dell’ospedale “Castelli” di Pallanza. Dopo le esequie sarà cremata e le ceneri tumulate nel cimitero di Cossogno.