1

donRenato sacco

VILLADOSSOLA - 7-10-2024 -- Tra i nuovi incarichi per diversi sacerdoti diocesani annunciati dalle lettere del vescovo nelle messe festive e prefestive di sabato 5 e domenica 6 ottobre, quello che fa più scalpore è il trasferimento di don Renato Sacco, a Villadossola. Parroco per 43 anni di Nonio e di Cesara, don Renato Sacco è stato nominato vicario parrocchiale a Villadossola. Affiancherà il parroco don Massimo Bottarel nella cura pastorale delle comunità della cittadina ossolana e della Valle Antrona a lui affidate. Don Renato è un figura centrale nel mondo del pacifismo nel VCO e non solo. Ai vertici del sodalizio cattolico Pax Christi, da sempre si batte perchè si cessino produzione e vendita di armi. Diverse le sue missioni nei teatri di guerra: dai Balcani al Medio oriente.
Gli succede don Stefano Gallina, che dalla Vigezzo va alla guida delle parrocchie di Arola, Cesara e Grassona e di quelle di quelle di Nonio e Brolo che dopo la scomparsa del parroco don Rino Geddo nel 2021, erano accompagnate dal Vicario episcopale per il vicariato dei laghi e parroco di Omegna, don Gian Mario Lanfranchini.

Novità anche in Vigezzo, dove Don Gabriele Vitiello assume, come parroco, la guida di cinque comunità: Malesco, Finero, Zornasco, Craveggia e Vocogno, succedendo a don Stefano Gallina.

Altra novità dal Cusio, Don Stefano Capittini, che è anche parroco di Orta San Giulio, Ameno, Miasino, Carcegna e Pisogno, assumerà la guida della piccola parrocchia dell’Isola di san Giulio, succedendo a don Giacomo Bagnati, morto nel luglio scorso.