MIASINO - 8-10-2024 -- È stata molto apprezzata la prima edizione della manifestazione “Mtb e outdoor festival” che si è svolta domenica 6 ottobre a Miasino.
All’interno dello storico parco di Villa Nigra, i partecipanti hanno avuto modo di conoscere da vicino l’affascinante mondo dell’outdoor e grazie agli stand di vari espositori è stato possibile intraprendere un vero e proprio viaggio alla scoperta di destinazioni, itinerari e iniziative ma anche di attrezzature, abbigliamento e approfondimenti concreti per iniziare una grande avventura all’aperto.
La manifestazione di domenica, se ben compresa nella sua essenza più vera e profonda, ha offerto molteplici spunti di riflessione: oltre ad aver fatto scoprire/riscoprire il mondo dell’outdoor è stata anche un’occasione per promuovere le bellissime peculiarità del territorio e il turismo locale e, soprattutto, è stata un’opportunità per conoscere le tante realtà che con costanza e dedizione si prendono cura dei sentieri e della rete escursionistica.
Tutti i volontari che si occupano della manutenzione dei sentieri sono dei veri e propri “angeli del territorio” che, mossi da un grande amore per la natura, dedicano tempo, energie, testa e cuore alla tutela del bene comune e sono proprio loro che, con un operato silenzioso ed efficace, arrivano dove spesso enti ed istituzioni non riescono arrivare.
Durante il festival di domenica le varie associazioni e gruppi di volontariato hanno avuto modo di presentarsi e di illustrare il proprio ambito di attività e questo momento di condivisione è stato importante sia per celebrare il loro lavoro sia per far acquisire al pubblico una maggiore consapevolezza.
Entusiasta il sindaco di Miasino Stefano Falciola: “Quello di domenica è stato un evento bello, nuovo ed interessante e sicuramente è stato il primo di tanti altri che verranno organizzati.”
r.a.