1

Schermata 2024 10 09 alle 07.31.23

BERNA - 9-10-2024 -- Il confronto con i migliori in ogni campo è sempre positivo. I successi delle aziende lo dimostrano. Chi serve i propri clienti con la giusta qualità, il giusto prezzo e i giusti tempi di consegna, ha successo sia nella vita privata che nelle piccole e grandi aziende. Il crollo delle azioni Nestlé, ad esempio, dimostra che è necessario recuperare il ritardo in diversi settori.

Come molti svizzeri, mia moglie ed io siamo soci di tante organizzazioni, a volte in modo attivo, a volte in modo passivo.

Quello che ho sperimentato in Italia in questi giorni però, mi dimostra come si possano servire i propri membri in modo rapido, senza tante scartoffie e senza l'inconveniente di pagare le quote associative annuali con procedure “perdi tempo”.

Qui scrivo del FAI italiano, la “Fondazione nazionale per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico Italiano” gemella dell’Inglese “National Trust”.

Io e mia moglie siamo stati membri per alcuni anni con un contributo di circa 50 euro l’anno. Durante il periodo del Covid, potevamo viaggiare poco e la nostra iscrizione è scaduta...

In questi giorni volevamo nuovamente iscriverci e, per pagare la quota associativa, ci aspettavamo di dover andare in posta, compilare moduli e pagare con un bonifico con cui, al termine di queste “procedure”, avremmo poi ricevuto le tessere per posta!

Niente di tutto ciò: la gestione dei soci FAI avviene in modo letteralmente fulmineo! Ho compilato la domanda sul PC, ho potuto pagare con carta di credito e dopo pochi minuti ho ricevuto conferma dell'iscrizione - sempre tramite computer - con la “tessera associativa” da stampare. Poco dopo ho ricevuto le notizie su eventi e inviti. La prossima quota associativa annuale potrà essere nuovamente addebitata sulla mia carta di credito.

Il tutto mi ha incuriosito e ho contattato la segreteria FAI tramite un amico. Ho così saputo che il FAI, ha utilizzato un programma per PC in modo da ridurre notevolmente i costi amministrativi e utilizzare meglio il denaro donato: cosi’ il lavoro dei volontari non è sprecato nell'amministrazione dei membri, ma può essere utilizzato per progetti specifici.

Ideale! Una soluzione per amministrare questo tipo di Associazioni da copiare!!!!

Walter Finkbohner