DOMODOSSOLA – 11-10-2024 -- Due gli appuntamenti letterari alla Società di Mutuo Soccorso curati dal Circolo letterario “L’Obelisco”. Giovedì 17 ottobre alle 20,45 si terrà l’incontro con Danilo Sacco, che ha curato rubriche di economia e finanza su ItaliaOggi e Stampa Sera, oltre che collaboratore dal 1985 al 2005 con l’Istituto Postuniversitario per lo Studio dell’Organizzazione Aziendale (IPSOA), che dialogando con Antonella Marangoni e Mario Stelitano presenterà il suo ultimo libro “Donne senza paura”. La pubblicazione racconta la storia di dieci donne dei cinque continenti che hanno impresso svolte fondamentali nella conquista di diritti civili, lottato per la libertà e aperto vie nelle professioni, infrangendo tabù, trasgredendo consuetudini, sfidando la condanna sociale e lasciando un’impronta indelebile nel cammino verso la parità di genere.
Alle 18 del giorno successivo il secondo appuntamento in occasione dell’Ottantesimo anniversario della Repubblica dell’Ossola. Sarà presentato “Dove dormi la notte” pubblicato da Monte Rosa Edizioni, un racconto di Resistenza, pesca e socialismo. Il suo autore, Michele Marziani, proporrà la biografia romanzata di Marco Federici, al secolo Giovanni Battista Stucchi, comandante unico della Repubblica Partigiana dell’Ossola. Prima di ricoprire questo incarico fu ufficiale degli alpini nella ritirata di Russia e rappresentante dei partigiani italiani presso i servizi segreti americani e inglesi in Svizzera; una figura di spicco dunque, rimasto comunque sconosciuto a molti.
L’autore si finge nipote del protagonista e con questo espediente letterario lo avvicina nella memoria e nella storia, rendendone un ritratto profondo e veritiero.
Marziani, riminese, dopo aver vissuto tra la città natale, il Lago d’Orta e Milano abita ora in Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. E’ scrittore, giornalista e writer coach e si è occupato negli anni di raccontare la storia e l’attualità unendole alle sue passioni personali come la pesca, la montagna e l’enogastronomia.
Dialogheranno con l’autore Barbara Bottazzi, docente di lettere e direttrice del blog “Gli Amanti dei Libri” e il consigliere della S.M.S Mario Stelitano.