VCO - 14-10-2024 -- La guida in stato di ebbrezza ma anche sotto effetto di stupefacenti è, nonostante la presenza massiccia delle forze dell'ordine sulle strade del VCO, una costante dei weekend. E sempre considerevole il numero di persone che crede di sfuggire alla denuncia rifiutando il test dell'etilometro o degli stupefacenti.
E non è tutto. Un automobilista, residente fuori provincia, è stato denunciato a piede libero perché, sottoposto a perquisizione dell’autovettura, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con una lama di 8 centimetri, quasi 5 grammi di hashish e quasi 8 di cocaina. Alla richiesta dei militari di sottoporsi al test antidroga, si è rifiutato, incorrendo così anche nel ritiro della patente di guida e nella segnalazione alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti.
Un cinquantenne, sempre nei giorni scorsi, era quasi arrivato a casa quando ha provocato un incidente che, fortunatamente, non ha coinvolto altre persone. Ai carabinieri intervenuti è apparso subito chiaro lo stato di ebrezza, ma l'uomo però ha rifiutato di sottoporsi al test, rimediando una denuncia e il ritiro della patente. Patente ritirate e denuncia anche a Domodossola per una 31enne alla guida della propria auto che, fermata per un controllo, pur mostrando segni di alterazione dovuti all’assunzione di alcolici, ha rifiutato il test.