1

trontano

TRONTANO - 17-10-2024 -- Domenica 20 ottobre a Cosasca di Trontano si inaugurerà un percorso pedonale ad anello battezzato “Ripar – Andar per argini”.
Il cammino nasce dalla collaborazione delle Associazioni Insieme, per Cosasca, l’Associazione Culturale Navasco e il Comune di Trontano, finalizzata al recupero naturalistico degli argini di golena. Grazie ai volontari dell’Associazione Insieme per Cosasca, che hanno preso l’impegno di ripristinare un percorso in disuso da molti anni sugli argini del nostro territorio comunale, è stato possibile realizzare questo progetto. Ottenute le necessarie autorizzazioni, hanno provveduto allo sfalcio e alla pulizia del sentiero con l’intento di proporre una gradevole passeggiata nella piana della Toce e, allo stesso tempo,
di valorizzare una testimonianza sulla complessa gestione di un territorio fluviale nel corso dei secoli.
L’Associazione Culturale Navasco con una minuziosa raccolta dei dati storici, corredandola con immagini d’archivio ha realizzato i contenuti delle bacheche per offrire ai camminatori informazioni utili a una scoperta o a una riscoperta.
"Questa pubblicazione è la prima fase di un progetto più ampio, che prevederà la realizzazione in futuro di altri due percorsi sugli argini di golena posti nelle frazioni di Porcelli e Croppo.
Nella certezza che promuovere ed approfondire la conoscenza del nostro territorio può dare una maggiore consapevolezza alle nostre radici, auguriamo un piacevole cammino", fanno sapere i promotori dell'iniziativa.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 20 OTTOBRE
Ore 10.00 Ritrovo al campo sportivo di Cosasca
ore 10.15 Inaugurazione del percorso e inizio della camminata ad anello di 3 km -aperto a tutti
ore 11.30 aperitivo al campo sportivo offerto dall’Associazione Insieme per Cosasca
ore 12.30 pranzo con polenta e tapelucco (gradita la prenotazione al n. 3472442473)
La giornata sarà allietata dall’Associazione Musicisti Ossolani.