1

macugnaga alluvione00002 copia

VCO - 18-10-2024 -- Per il VCO 5milioni e 800mila euro stanziati dal Fondo delle emergenze nazionali per affrontare i primi interventi relativi agli eventi alluvionali di fine giugno (29 e 30). Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, in qualità di Commissario delegato per il superamento dell’emergenza, ha firmato l’apposita ordinanza commissariale distribuendo lo stanziamento di 17,12 milioni di euro del ministero.

L’ordinanza, definisce un primo stralcio di interventi per il ripristino delle infrastrutture danneggiate e la difesa dei territori colpiti, per un importo complessivo di 13,66 milioni di euro. Questi fondi copriranno gli interventi urgenti di ripristino e la quota restante è ancora al vaglio del dipartimento.

"La Regione Piemonte, con il sostegno del governo nazionale, ha messo in campo risorse concrete per garantire una risposta rapida e efficace. Il nostro impegno è fermo nel ricostruire non solo le infrastrutture danneggiate, ma anche la fiducia delle comunità colpite, lavorando in stretta sinergia con i comuni interessati", commenta Cirio. Questi interventi riguardano sistemazioni urgenti nei comuni per ripristinare infrastrutture e servizi pubblici oltre che a opere di difesa da frane e caduta massi su aree abitate e di transito; regimazione corsi d'acqua e ripristino della viabilità con precedenza alle aree in cui il transito è completamente interrotto.
"Questo primo stralcio di interventi è una risposta rapida e concreta alle necessità dei territori colpiti e un segnale forte della capacità di reazione della Regione. Il nostro obiettivo è non solo la riparazione immediata dei danni, ma anche la costruzione di soluzioni che possano prevenire future emergenze, garantendo la sicurezza e la serenità dei cittadini", conclude l'assessore alla Protezione civile, Marco Gabusi.
Nel VCO la parte principale va a Macugnaga con 10 interventi finanziati per un importo che supera i 3milioni e 500mila euro. L'opera principale, da 2 milioni di euro è la ricostruzione di difesa in sponda sul torrente Anza nelle frazioni di Burki e Pecetto mentre 650mila euro sono stati destinati alla ricostruzione di un tratto della strada che conduce all'alpe Burki.
Finanziamenti anche ai comuni di Antrona Schieranco (60mila euro); Trasquera (15mila); 325mila a Vanzone con San Carlo; circa 350mila euro a Varzo; 21mila euro a Villadossola. Un milione 600mila euro circa anche alla Provincia del Verbania Cusio Ossola per gli interventi di pulizia su diverse strade e sistemazione dei versanti e scarpate.