BAVENO – 20-10-2024 - Lo Stadio Galli di Baveno ha ospitato il derby del Lago Maggiore tra Baveno Stresa e Verbania. Prima dell'inizio della partita, la Delegazione LND VCO, rappresentata dai delegati Benedetto Madeo e Federico Ferraro, ha partecipato alla cerimonia. Il premio disciplina è stato consegnato alla formazione Under 17 femminile per la scorsa stagione sportiva. A ricevere il riconoscimento sono stati Alessandro Monti, Responsabile del Settore Femminile, e il Presidente Roberto Caretti.
La partita è iniziata di fronte a un folto pubblico. Nicolini ha schierato: Barantani in porta; Mora, Sistino, Casarotti, Ramponi in difesa; Davi, Andrea, Luca Piraccini, Secci a centrocampo; Antonioli e Ferrari in attacco. Galeazzi ha risposto con Valneri in porta, Cabrini, Pici, Negretti e Cantadore in difesa, Molinari, Manfroni e Lika a centrocampo, mentre il giovane Cautiero ha giocato alle spalle di Orlando e Moretti.
La prima occasione della partita è stata un diagonale di Secci che però è finito oltre i pali. Al 9', Cautiero ha provato a rubare il pallone a Barantani che temporeggiava, ma senza riuscirci. All'11', Valneri si è portato la palla oltre la linea di fondo, guadagnando un corner per il Verbania. Antonioli ha calciato, ma Cabrini ha respinto oltre l'area. Al 26', grande occasione per il Verbania con Davi, ma Cabrini ha salvato sulla linea di porta, mandando la palla oltre i pali con un intervento provvidenziale. Al 39', Ferrari ha superato Cantadore e Negretti, ma il suo tiro è finito di poco a lato. Al 43', Molinari ha esitato nel cross, ma poi ha trovato Lika, che in rovesciata ha colpito il pallone con precisione, mandandolo alle spalle di Barantani e portando in vantaggio il Baveno Stresa: 1-0.
La ripresa è iniziata senza cambi. Il Baveno Stresa è subito andato in avanti, con A. Piraccini che ha deviato in corner un tentativo di Moretti. Dal corner, la palla è arrivata a Lika, che ha tirato con potenza, ma il pallone è stato deviato nuovamente in angolo. Ancora Orlando dalla bandierina, con Moretti che ha colpito di testa alto, rimanendo a terra dopo un contatto. Al 50’, Lika ha avuto un'altra occasione, ma è stato trattenuto per la maglia e l'arbitro ha lasciato giocare. Al 62', Cautiero ha tentato un tiro dalla distanza, ma la palla è volata alta. Al 65', Moretti si è accentrato dalla fascia e ha servito Orlando, che ha battuto Barantani segnando il gol del 2-0.
Al 68', il Verbania ha accorciato le distanze con Luca Piraccini, il cui tiro non irresistibile è sfuggito dalle mani di Valneri: 2-1.
Nel finale di partita, il Baveno Stresa si è chiuso un po’ troppo area per difendere il risultato, permettendo al Verbania di avvicinarsi pericolosamente alla porta ma gli attacchi bianco cerchiati non hanno avuto esito. Dopo cinque minuti di recupero, il Baveno il triplice fischio finale, e Borromaici a festeggiare il successo nel derby (FAB)
Fonte: Ufficio stampa Baveno Stresa
Baveno Stresa – Verbania 2-1 (1-0)
BAVENO STRESA: Valneri, Negretti, Cantadore, Lika, Pici, Cabrini(24’st Margiotta), Molinari, Manfroni, Orlando(33’st Jamal Idrissi), Moretti, Cautiero(23’ST Angeretti). A disp.: Sotta, Zanoia, Kouadio, Jamal Idrissi, Mangolini, Suppa, Pizzi. All.: Sergio GALEAZZI
VERBANIA CALCIO: Barantani, Mora, Sistino, A. Piraccini, Ramponi, Casarotti, Secci, Antonioli, Ferrari, L. Piraccini, Davi(27’st Cavalli). A disp.: Angelucci, Scibetta, Minazzi, Mandica, Marcon, Ramalho. All.: Cristian NICOLINI
DIRETTORE DI GARA: signor Michele Tripaldi (Cuneo)
ASSISTENTI: signori Ensi Bushaj e Francesco Guarino (Novara)
RETI: 43’pt LIKA, 20’st ORLANDO, 23’st L. PIRACCINI
AMMONITI: A. Piraccini, Angeretti, Antonioli, Molinari
Foto repertorio