TORINO - 21-10-2024 -- Baveno, Levanto e Verbania nel cuore dei turisti stranieri. Le due località del Lago Maggiore e la città spezzina delle Cinque terre sono state, nel 2023, le mete preferite da coloro che, provenienti da fuori Italia, hanno deciso di trascorrere le vacanze nel Nord Ovest.
Lo ha rivelato il convegno “Il turismo del Nord Ovest – Una visione innovativa di sistema”, che s’è tenuto nei giorni scorsi a Torino e che è stato organizzato da Confindustria Piemonte, Confindustria Liguria e Confindustria Valle d'Aosta con Unioncamere Piemonte.
L’analisi dei numeri del turismo, in termini di arrivi e di presenze, condotta ritroso ha rivelato che, almeno dal 2019, il motore trainante per la crescita del settore sono gli stranieri, poiché è stabile la quota di italiani. In Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta nel 2023 sono arrivati 12,1 milioni di turisti, pari al 12% del totale nazionale. Di questi 5,5 milioni sono stranieri, il 45% del totale. Le città preferite dagli stranieri nel Nord Ovest sono Baveno, Levanto e Verbania, mentre Torino e Genova sono quelle più visitate, seguite da Sanremo, La Spezia, Stresa e Courmayeur. Nelle tre regioni sono attive 13.559 realtà turistico-ricettive. Gli alberghi sono in calo, scesi in quattro anni da 3.200 a 3.000, mentre crescono le strutture extra-alberghiere.