DOMODOSSOLA - 23-10-2024 -- Martedì 22 ottobre, si è tenuta nel refettorio del Convento Rosminiano del Calvario di Domodossola, la tradizionale cena annuale dei soci, amici e simpatizzanti del Consorzio pubblico-privato per la valorizzazione e il restauro del Sacro Monte Calvario.
Gli oltre ottanta partecipanti, sono stati ricevuti dai Preti Rosminiani don Vito Nardin e don Gianni Picenardi nel salone antistante il refettorio, dove è stato offerto loro un ricco aperitivo. Successivamente, trasferiti nel refettorio, è stata servita la cena il cui menu viene ormai riproposto da oltre quindici anni: risotto con funghi, bollito misto e gelato.
Presenti alla conviviale la Presidente del Consorzio la novantanovenne Giuseppina Viarana, il Vice Presidente Antonio Pagani, il Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi e il Parroco domese don Vincenzo Barone.
Dopo i tradizionali saluti della Presidente, il Sindaco Pizzi ha comunicato con particolare soddisfazione personale, il riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana il riconoscimento alla Viarana di Cavaliere all'ordine della Repubblica, a cui un lunghissimo applauso di tutti i presenti ha sottolineato l'apprezzamento della onorificenza ricevuta, per il notevole contributo che il neo cavaliere ha dato in oltre quindici anni nella veste di Presidente al Consorzio.
In chiusura della serata, una ricca lotteria ha consentito di raccogliere una discreta somma da utilizzare per il restauro delle cappelle della Via Crucis.
Piero Pagani