DOMODOSSOLA/ORTA SAN GIULIO - 23-10-2024 -- Nell’ambito delle tante iniziative organizzate per celebrare l’anniversario della Repubblica dell’Ossola, il paese dipinto di Legro d’Orta, ‘cede’ al comune ossolano uno dei suoi murali più rappresentativi nato dall’ispirazione dell’artista novarese Patrizia Pollato.
L’opera è dedicata proprio ai famosi e indimenticabili “Quaranta giorni di libertà” prodotto dalla RAI nel 1974 da Leandro Castellani, con Andrea Giordana, Stefano Satta Flores, Anna Identici e Raul Grassilli.
“L’idea di portare in Ossola questo dipinto -dichiara Fabrizio Morea, presidente dell’Accademia ortese- è stata accolta con favore dal sindaco Lucio Pizzi non appena vista l’inquadratura che ritrae una bambina un po’ spaesata nella celebre piazza del mercato cittadino”.
Proprio quell’immagine presentata qualche tempo fa a Legro di Orta e ‘adottata’ da una famiglia del luogo, è diventata il simbolo delle celebrazioni e venerdì 25 ottobre (ore 10:30) sarà inaugurata sul muro della scuola Don Milani. Il coro scolastico accompagnerà la cerimonia che vedrà anche uno speciale annullo filatelico dedicato ai 40 giorni di libertà.
Nel pomeriggio (17.30) le commemorazioni continuano alla biblioteca Contini con la presentazione di libri e del cortometraggio
Il Paese del Pane bianco - Testimonianze sull'ospitalità svizzera ai bambini della «repubblica», tratto dall'omonima opera di Paolo Bologna pubblicata in una nuova edizione dall'editore Grossi.