VILLADOSSOLA - 29-10-2024 -- Trasformare una semplice gara podistica in una promozione turistica del territorio. Così è nata l’iniziativa “Quatar pass par Vila (Quattro passi per Villa)” presentata dall’amministrazione comunale lunedì pomeriggio nell’aula consiliare. Da un’idea dell’assessore Maurizio Gianola è nata la possibilità di effettuare un giro per i posti più caratteristici del paese.
Domenica 17 novembre, con partenza alle ore 10 davanti al centro culturale de La Fabbrica l’inaugurazione del giro che è assolutamente gratuito.
L’iniziativa vede insieme diverse associazioni del paese. Il CAI di Villadossola, la società operaia, la pro loco, Villarte e l’ANPI.
Nell’occasione dell’inaugurazione del giro, già possibile farlo grazie alle indicazione sul posto o scaricando il QR code, ci saranno personaggi locali che spiegheranno le varie soste facendo anche la storia.
“Abbiamo subito creduto in questa iniziativa - ha detto Renato Boschi del Cai - dando il nostro contributo”.
E l’amministrazione è pronto per lanciare dal prossimo anno anche “quadra pass par villa gourmet con soste in acanti e posti tipici dove trovare prodotti locali gastronomici”.
“Una bella iniziativa che spero possa far conoscere Villadossola ai turisti - dice l’assessore Gianola - raggiungibile con diversi mezzi”.
Il giro dura circa due ore, senza dover fare corse per arrivare primi, e prevede passaggi su sentieri e mulattiere ben segnalate, percorribile con scarpe da tennis o trekking.