ORNAVASSO - 31-10-2024 -- La Provincia del Verbano Cusio Ossola ha appaltato all'impresa Cave di Corconio Srl di Orta San Giulio, la realizzazione della rotatoria all'ingresso sud di Ornavasso, sulla Strada Provinciale 166 della Valle Ossola (km 0+800). L'azienda cusiana ha offerto un ribasso del 3,62% sulla base d'asta, pertanto è risultata vincitrice. L'opera verrà a costare complessivamente, quindi compresi gli oneri, 465mila euro.
Nel paese della Bassa Ossola è da tempo che si attende quella rotonda necessaria per gestire il traffico verso la zona industriale. È qui che nascerà in parte coi fondi del Pnrr, quindi obbligatoriamente entro il 2026, l'impianto per il riciclo di carta, cartone e metallo al servizio di tutto il territorio provinciale e la cui realizzazione, ottenute le autorizzazioni necessarie, partirà a breve.
La rotatoria è necessaria perchè con il movimento dei furgoni di ConSer aumenterà notevolmente il traffico alle porte del paese. In quell'incrocio ci sono stati diversi incidenti nel tempo e dunque va messo in sicurezza. Il Comune ha messo a disposizione 5 mila metri quadrati di terreno per la costruzione.