1

Schermata 2024 11 06 alle 12.32.47

DOMODOSSOLA - 6-11-2024 -- La disarticolazione da parte della polizia di un gruppo che forniva a candidati extracomunitari un kit con microcamere e auricolari per superare l'esame teorico della patente di guida per la cifra di 4mila euro è solo l'ultimo episodio sentinella di un fenomeno sempre più diffuso.
Un fenomeno "in preoccupante espansione", sottolineano dalla Questa per questo è particolarmente monitorato dagli investigatori della Polizia Stradale di Verbania anche attraverso un costante confronto con i funzionari della Motorizzazione Civile di Domodossola. Circa 10 i candidati denunciati dall’inizio del 2024, atteso che a tutte le sedute d’esame sono presenti, proprio per la repressione del fenomeno, gli agenti della Stradale.
Già nel 2020 la Polizia Stradale di Verbania e Domodossola aveva condotto un’indagine per i medesimi reati nel corso della quale erano stati individuati due diversi gruppi criminali ed identificati circa 80 candidati, nei confronti dei quali gli uffici della Motorizzazione Civile di varie province italiane, sollecitati in merito, hanno disposto la revisione dei titoli di guida illecitamente conseguiti. Analogamente nel 2022 quando le patenti segnalate alla revisione sono state circa 20.