1

Foto 1

VERBANIA - 7-11-2024 -- L'assenza di criticità ambientali (nell'aria e in acqua) derivate dall'incendio scoppiato prima dell'alba di ieri alla falegnameria di Possaccio, era stata già anticipata dal sindaco. Oggi, tuttavia l'Arpa Piemonte, chiamata alle 9 di mattina ad effettuare i rilievi del caso, pubblica gli esiti.
Si legge nella nota: "Il personale tecnico dell’Agenzia ha svolto delle misurazioni speditive di alcuni inquinanti aerodispersi con strumentazione portatile nei punti sensibili con rischio di ricaduta dei fumi dell’incendio; in particolare si sono effettuate misure nell’intorno di due edifici scolastici posti a sud est dell’area interessata dall’incendio.

Le rilevazioni degli inquinanti aerodispersi nell’area esaminata non hanno evidenziato concentrazioni al di sopra dei valori di riferimento considerati di “fondo urbano”, se non in prossimità del sito di incendio presso il quale le concentrazioni rilevate hanno mostrato una progressiva normalizzazione nel corso della mattinata.

L’incendio è stato completamente domato intorno alle ore 10:30 circa, e con l’aumento della temperatura dovuta all’irraggiamento solare, sono cambiate le condizioni meteoclimatiche e si è completamente dissolta anche la cappa di fumo.

Si sono infine controllati i recapiti delle acque di spegnimento, con il supporto del gestore della rete fognaria, per i quali non sono state rilevate criticità ambientali".