DOMODOSSOLA - 9-11-2024 -- Alla presenza del sindaco Lucio Pizzi, che ha anche le deleghe alla protezione civile, la squadra AIB di Domodossola ha presentato sabato mattina le iniziative per i festeggiamenti del 50° anniversario del gruppo, nato per volontà di 12 persone nel 1975. Fra i primi arrivati anche Gianni Iossi, classe 1946, che sarà ricordato e festeggiato l'8 giugno in occasione del raduno provinciale degli AIB.
Fra le iniziative in cantiere, illustrate dal caposquadra Ivano Caffaro il 1° dicembre la festa per la patrona Santa Barbara, quindi uno stand ai mercatini di Natale di Domodossola. Il 5 gennaio, la posa e la benedizione di una lapide commemorativa al cimitero di Crossiggia, mentre il 5 aprile si terrà nell’audiutorium delle scuole Floreanini il concerto di Primavera in collaborazione con il Civico corpo musicale domese. Infine arriverà il raduno dell’8 giugno, con momento ufficiale in largo Madonna della Neve e sfilata per le vie cittadine.
Gli AIB hanno anche realizzato un calendario con foto che ricordano questi 50 anni. Il calendario sarà messo in vendita ad offerta nei mercatini domesi. Con il ricavato di queste ed altre attività gli AIB hanno deciso di acquistare delle attrezzature. Costo totale intorno agli 8 mila euro. per questo chiederanno contributi a comune ed enti. Pizzi ha già assicurato l’appoggio dell’amministrazione.