1

saltopass

BAVENO - 10-11-2024 -- È tutto pronto, a Baveno, per l’edizione 2024 – la numero sedici – di Un salto nel passato. Rilanciato con una diversa data come evento prenatalizio, offre ai visitatori (se ne attendono più di diecimila) la possibilità di compiere un viaggio a ritroso nel tempo e di rivivere la Baveno che fu. La manifestazione è, infatti, una grande e allargata ricostruzione storica che abbraccia il centro della città degli scalpellini e raccoglie centinaia di figuranti.

Tra le novità del 2024 la presenza dell’artigiano della calce e del gruppo storico Walser di Ornavasso, dal ritorno del falegname, del barbiere, dell’artista e degli organari, e la conferma della “Milizia Tradizionale di Calasca”, dai “Figli della Miniera” oltre allo scultore del legno e l’artigiana del feltro che confeziona cappelli e borse. Ci sarà inoltre la fisarmonica delle Alpi.

Per l’occasione viene istituito il franc bavenese, unica moneta da spendere durante tutta la giornata, che inizia alle 12 e si conclude alle 20. Con i franc si possono gustare piatti e bevande tipici, oltre che trovare “Il gioco dello scalpellino”, un vecchio passatempo.