VARZO - 11-11-2024 -- “Perlasca - il coraggio di dire no” di e con Alessandro Albertin è lo spettacolo che apre la sezione invernale di “Teatro nei Borghi", il progetto firmato Compagniadellozio sostenuto da Fondazione CRT e da Compagnia di San Paolo, e gode della collaborazione di varie realtà che si legano ai diversi eventi: il Comune di Varzo, la Pro Loco di Domodossola, la parrocchia e l’oratorio di Domodossola, l’ecomuseo di Malesco e la Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco.
Primo appuntamento al Teatro Alveare di Varzo, venerdì 15 novembre 2024 (ore 21) col racconto della strordinaria vicenda umana di Giorgio Perlasca. Commerciante di carni, disertore della repubblica di Salò, Perlasca si mise a servizio dell’Ambasciata di Spagna a Budapest nel 1944. Affrontò la morte ogni giorno e arrivò a trovarsi faccia a faccia con Adolf Eichmann. Si finse Console spagnolo per salvare la vita degli ebrei perseguitati dal regime nazista, arrivando a salvarne più di 5.200. Visse nell’ombra per più di quarant’anni fino al 1988, quando venne rintracciato da una coppia di ebrei ungheresi da lui salvati. Alla domanda dei giornalisti “perché lo ha fatto?” rispose semplicemente “Lei cosa avrebbe fatto al mio posto?”.
In scena Alessandro Albertin attore professionista ed autore del testo.
I biglietti sono in prevendita sul sito ticketsms a un prezzo scontato rispetto al botteghino, cercando la sezione compagniadellozio: intero (acquisto on-line) €20,00
ridotto under 18 (acquisto on-line) € 15,00
Sono disponibili abbonamenti contattato direttamente compagniadellozio (347-9341020 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)