1

massimo terzi

VERBANIA - 11-11-2024 -- È Massimo Terzi il nuovo presidente della Fondazione del teatro Maggiore di Verbania. L’ha nominato il sindaco Giandomenico Albertella, che ha sostituito il dimissionario Giusto La Masa, il commercialista novarese scelto sotto l’Amministrazione Marchionini e che, dopo le elezioni, aveva deciso di rimettere il proprio mandato.

Sessantotto anni, originario di Roma, l’ex giudice Terzi è arrivato al Tribunale di Verbania nel 1982. A Palazzo di Giustizia ha ricoperto diversi incarichi, avanzando sino al ruolo dirigenziale, diventando presidente. È successivamente diventato presidente del Tribunale di Torino. Ha lasciato la magistratura prima della scadenza anagrafica naturale quando, nel 2021, non è stato scelto per l’incarico di presidente della Corte d’Appello di Milano. Già membro del consiglio di indirizzo della Fondazione Crt di Torino, ha operato nel terzo settore come presidente del Museo del Paesaggio di Verbania per due mandati, nominato dal Comune.

Quella di Terzi è l’unica domanda pervenuta al Comune, che aveva aperto una selezione pubblica. L’ente è compartecipato al 50% dalla Regione e dalla città di Verbania e, da statuto, la presidenza spetta al rappresentante verbanese. Confermato il resto del Cda: Andrea Canali vicepresidente (indicato dalla Regione) e Anna Maria Di Sessa consigliera.