VERBANIA - 12-11-2024 -- L'originale formula di Arte e Sapori torna anche quest’anno, sempre a Villa Giulia. La seconda edizione della rassegna si sviluppa nei due fine settimana di 16 e 17 e del 23 e 24 novembre. Al connubio fra il mercatino di prodotti tipici dell'Alto Piemonte, presentati direttamente dalle aziende artigiane produttrici e la mostra d’arte, degli artisti del Lago Maggiore, si aggiunge la presentazione di quattro scuole professionali del territorio: il Cavallini di Lesa, il Fobelli di Crodo, il Formont di Villadossola e il Maggia di Stresa, - due Tavole rotonde in cui le aziende partecipanti si presenteranno per sviluppare una rete collaborativa, - un aperitivo inaugurale targato Guffanti e La Casera, due must fra gli affinatori di formaggi, - un Aperipiano il 16 novembre, dalle 19 alle 21 organizzato dalla Pro Loco di Verbania e - una cena il 28 novembre prossimo, un fuori programma al Formont di Villadossola, realizzata in dialogo coi produttori presenti ad Arte e Sapori.
Un programma assai ricco dunque, come è ricca l’offerta: venti produttori dal Lago d’Orta all’Ossola, dai formaggi agli insaccati, dall’idromele allo zafferano, dall’agricoltura simbiotica alle composte di piccoli frutti, dal vino della Torraccia del Piantavigna (colline Novaresi) all'essenza di lavanda…
Molti gli attori in scena per questa iniziativa, a partire dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nella sua declinazione regionale, Piemonte, e locali, Novara e Vco. In primo piano la figura di Stefano Raso, vicepresidente regionale, ideatore dell’iniziativa, che esprime "un grazie enorme all'Unpli Piemonte che supporta un'edizione di Arte e Sapori Alto Piemonte ricca e di spessore". Francesco Romeo, presidente dell'Unpli Vco aggiunge: "Forti dei risultati dell’edizione passata che abbiamo considerato numero zero eccoci pronti ai nastri di partenza con un evento completamente rivisitato. Per il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella: “Il nostro territorio deve e può diventare centrale, riconoscibile. Abbiamo una posizione strategica e produzioni di grande valore. Il lavoro di re-branding che stiamo mettendo in atto e le energie che stiamo con entusiasmo concentrando daranno i loro frutti restituendo a Verbania, e a tutto il VCO, il prestigio che merita”.
Alessandro Lana, presidente Provincia Verbania Cusio Ossola: “Un evento come questo che mischia arte e cultura culinaria è prezioso. Organizzare cose di questo livello senza il sostegno di proloco e associazionismo ci metterebbe in forte difficoltà. Hanno creduto e credono in questo territorio, sostenerli è un dovere che ci rende orgogliosi”.
Per l’assessore alla Cultura e al Turismo di Verbania Luciano Paretti: “Abbiamo delle risorse eccellenti, i nostri produttori sono all’altezza dei grandi mercati internazionali. Questa amministrazione crede moltissimo nella valorizzazione territoriale e sappiamo che a fare la differenza, in un mercato che sempre più le annulla, sono le identità. E’ su queste che dobbiamo investire”.