VCO - 16-11-2024 -- "Auspicando di ricevere al più presto notizie positive e di conoscere la dinamica dell’incidente non possiamo fare altro che rinnovare il nostro impegno per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e ribadire come la carenza di ispettori vada colmata al più presto". Così il comunicato di Cgil Novara VCO che fa seguito al grave infortunio occorso ad un giovane operaio cusiano, caduto dal tetto di un capannone in ristrutturazione a Mergozzo. L'incidente nella mattinata di venerdì, il giovane pare che fosse intento a imbiancare ed era nel cestello, il volo di 5 metri gli ha provocati gravi traumi, da codice rosso. "L’unione europea chiede un ispettore ogni 10mila lavoratori, in Italia ne abbiamo uno ogni 40mila e si arriva a rischiare un’ispezione una volta ogni 20 anni; l’idea di risolvere
il problema con un patentino con punti che possono essere recuperati con semplici formazioni non è risolutiva", aggiunge il sindacato. Anche Cgil regionale interviene nel merito: "Non sappiamo più come dirlo: servono più ispettori, più ispezioni e meno precarietà, non retorica e commiserazione.
La Regione, che ha responsabilità di prevenzione, vari un piano straordinario di verifiche e ispezioni, fermiamo le morti sul lavoro ora!"