VERBANIA - 16-11-2024 -- Si terrà lunedì 18 novembre (ore 14:00) nella Basilica di San Vittore il funerale di Alessandro Marchetti, l'attore scomparso nella giornata di ieri a 94 anni. L'annuncio arriva dalla compagna di sempre, nella vita e sul palcoscenico: Luisella Sala.
Figlio d'arte, nato in Toscana, dopo una vita intera trascorsa sui palcoscenici di mezzo mondo, alcuni decenni orsono è giunta la scelta di trasferirsi a Verbania, città che la coppia di attori ha adottato, realizzandovi numerose iniziative di diffusione teatrale. Su tutte l'esperienza di coraggio e passione, quando la città era rimasta senza teatro, di realizzare una "Compagnia stabile" che facesse base a Il Chiostro. Qui nonostante gli spazi ridotti, con la sua abilità anche di scenografo, Marchetti realizzò con la sua Luisella diverse stagioni spaziando da Pirandello a Goldoni, dalle maschere antiche al '900.
La sua grande capacità di attore al servizio dei classici del teatro, ma soprattutto del teatro delle fondamenta, quella Commedia dell'Arte della quale Marchetti è stato probabilmente l'ultimo grande interprete. Le maschere delle quali si rivestiva sul palcoscenico hanno fatto il giro del mondo, incantando il pubblico dagli Stati Uniti al Giappone, con la lingua senza frontiere dell'arte. Da parte della redazione di VCO24 le condoglianze alla cara Luisella.