STRESA - 16-11-2024 -- è partita nella serata di venerdì la 2° edizione di Isole di Luce, l'iniziativa realizzata dal Distretto Turistico dei Laghi che fino al 12 gennaio veste di luci e colore l'Isola dei Pescatori e l'Isola Bella. Ogni sera dalle ore 16.30 alle 0.30 le perle del Lago Maggiore si illuminano di luci di design pensate per evidenziare l'arte, l'architettura e la natura dei luoghi.
"Isole di Luce: The Circle of Lights" nasce dal desiderio, quest'anno, di raccontare le delicate sfumature della luce solare nell'arco di una giornata: sull’Isola Bella, le luci evocano l'alba, il sorgere del sole, con una dolce fioritura di toni caldi che richiamano l'idea di un giardino che si risveglia. Sull'Isola dei Pescatori, invece, le luci accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.
Le fioriture proiettate sul prestigioso Palazzo dell’Isola Bella rappresentano invece i 'Fiori raccolti in mazzi dipinti su pietra', splendida collezione di natura morta ammirabile nelle stanze interne del Palazzo Borromeo", il concept che accompagna l'allestimento.
L'illuminazione è visibile principalmente da Stresa e Baveno e frazioni collinari.
Qualche consiglio dei luoghi dove ammirarle al meglio
https://www.distrettolaghi.it/sites/default/files/isolediluce_bestscenicpoints.pdf
Foto: Marco Benedetto Cerini