VERBANIA - 17-11-2024 -- Il lungolago restituito ai verbanesi prima di Natale. È questo l’impegno del sindaco Giandomenico Albertella nella vicenda del cantiere Pnrr del centro storico di Intra e di piazza Ranzoni. Venerdì la dirigente dell’Ufficio tecnico ha firmato il provvedimento che, visti i ritardi e i contestati inadempimenti contrattuali, ha revocato il contratto d’appalto all’impresa siciliana che, dal giugno 2023, era incaricata di effettuare gli interventi da 5,3 milioni di euro. La consegna del primo lotto, che è comunque quasi ultimato (illuminazione, arredi urbani e verde pubblico le rifiniture restanti), era prevista per settembre. Il mancato rispetto di questa ulteriore scadenza, già posticipata rispetto a quella iniziale di aprile, ha fatto propendere gli uffici per questo passo.
Un provvedimento di natura amministrativa che prescinde dalla volontà politica, sul quale tuttavia il sindaco Giandomenico Albertella è voluto intervenire. “Il cantiere, suddiviso in lotti, ha visto mancare l’obiettivo di consegna dei lavori relativi al lungolago di Intra, previsto per Pasqua 2024. La nuova Amministrazione, insediatasi a luglio, ha da subito affrontato la situazione, attraverso un confronto con l'impresa e la direzione lavori, per concordare un cronoprogramma che portasse alla riapertura del lungolago entro lo scorso mese di settembre. Tuttavia, la gestione del cantiere e le risposte dell’impresa non hanno nuovamente rispettato il cronoprogramma, quindi, non si sono rivelate compatibili con le esigenze della città, dei verbanesi e delle attività commerciali”.
Albertella rimarca che “le opere pubbliche già avviate devono essere completate nel migliore dei modi e non possono portare al rischio di ‘sequestrare’ interi pezzi della città per anni. Stiamo lavorando affinché il lungolago di Intra sia restituito ai verbanesi prima di Natale”.