1

Schermata 2024 11 18 alle 08.53.55

DOMODOSSOLA - 18-11-2024 -- Concluse le tante iniziative che hanno ricordato i 40 giorni di governo autonomo dell’Ossola libera, la pro loco di Domodossola organizza per mercoledì 20 novembre in Cappella Mellerio (ore 21), un incontro dedicato a Gisella Floreanini "per ricordare che - finiti quei giorni- la guerra continuava con tutta la sua ferocia.
Una serata per scoprire la donna che ha ricoperto una carica di governo quando ancora le donne non potevano votare. Scoprire il suo coraggio, il suo impegno in Parlamento e in Europa , le sue emozioni, la sua correttezza , le sue passioni. Il suo amore per la musica che Roberto Olzer onorerà", spiega la nota della pro loco.
"Siamo grati al comune di Domodossola e all’Istituto storico delle Resistenza di Novara per aver concesso il patrocinio alla serata che sarà preziosa per la presenza delle professoresse Elena Mastretta e della nipote della Floreanini, la Francesca Ruggieri , che porterà il ricordo familiare di quella Donna alla quale le donne devono molto, alla quale la nostra città ha voluto dedicare la scuola che risuona delle note che amava", chiosa la presidente della Pro loco, Wanda Cecchetti.