1

WhatsApp Image 2024 11 18 at 14.11.34

DOMODOSSOLA - 18-11-2024 -- Sarà presentata la candidatura della Valle Cannobina come "luogo del Cuore" del Fondo Ambiente Italiano. Lunedì mattina nella sede del Centro del Volontariato a Domodossola l’associazione culturale “Culture d’insieme nel VCO”, ha presentato la raccolta firme che servirà allo scopo.
Ogni due anni privati cittadini o istituzioni possono chiedere al FAI di identificare un sito o più comuni, come nel caso della valle Cannobina, come "luogo del cuore". Concorrendo al grande censimento online, il luogo potrà poi ottenere anche dei finanziamenti per la sua rinascita.
“Crediamo che sia giusto per il suo insieme chiedere che tutta la valle Cannobina sia identificata come luogo del cuore - ha detto il presidente dell’associazione Alberto Bergamaschi - e per raggiungere questo traguardo bisogna raggiungere le 2500 firme”.
C’è tempo fino a fine marzo del 2025 per votare o sul sito del FAI oppure presso gli enti che aderiscono alla promozione, che coinvolge non solo i Comuni strettamente della Valle, ma anche Villette e Malesco in Vigezzo, che sono in parte "entrano" in Cannobina, così come Cannobio nel Verbano, che include la parte iniziale.