VCO / VERBANIA !?- 24-11-2024-- Ma la Provincia è di Verbania o del Vco? Mail istituzionali di tutti i comuni e della Provincia stessa sono “punto vb”, nei documenti ufficiali della Regione Piemonte quasi sempre è indicata come Verbania, la tabella dei codici degli uffici finanziari dell’Agenzia dell’entrate la chiama “Provincia di Verbania”, la pec provinciale è “punto verbania”, il comando dei Vigili del fuoco è "di Verbania", ecc ecc…
Quando venne inopinatamente costituita nel 1992, per una convergenza politica tra Dc e Pci a discapito ed in reazione alla spinta autonomista ossolana dell’Uopa, venne chiamata, unica in Italia, con un acronimo Vco (non è un caso) Provincia del Verbano Cusio Ossola, quindi con i nomi delle aree che la compongono non in ordine alfabetico, e neanche in base al numero di residenti o alla vastità del territorio, ma per scelta.
La foma è sostanza, e il concetto di tripolarità espresso sin dalla costituzione di questo tribulato ente viene sempre annacquato, goccia dopo goccia, in quasi tutti i documenti e le dichiarazioni sulla “Provincia di Verbania”, che diventa quasi un condizionamento inconsapevole, sia per i residenti, sia per chi, a e qualunque titolo, ha a che fare con questo territorio.
In questi giorni alcuni vogliono continuare a dividere il Vco rinfocolando la diatriba sull’unico ospedale d’eccellenza per le tre aree. Chissà se ricordano che la Provincia esiste, e i suoi dipendenti sono pagati, solo grazie ai canoni idrici prodotti praticamente solo in Ossola, che paga per tutti.
Chissà cosa succederebbe se l’Ospedale unico, eventuale e solo nuovamente teorizzato, non fosse a Domodossola…
Uberto Gandolfi