VERBANIA - 24-11-2024 -- Ha un nuovo proprietario ed entra in un più ampio gruppo editoriale la storica emittente radiofonica provinciale Rto. Oggi Number One, network con sede a Bergamo che trasmette in sette regioni del Nord Italia, in Svizzera e in Costa Azzurra, ha annunciato l’operazione che, impostata in estate, ha visto trasferita la proprietà della creatura che fu di Augusto Balosso.
A lui si deve, nel 1977, la creazione di Radio Tramissioni Ossola, il cui acronimo è, appunto, Rto. La prima sede fu a Trontano, poi trasferita a Domodossola. Già nel 1978 venne aperto uno studio a Cannobio. Nel 1990 gli studi furono spostati a Ghiffa, nell’edificio in cui, nel 2015, perse la vita Balosso, precipitato mentre stava riparando un’antenna. Alla sua scomparsa l’attività è stata affidata a Davide Scarpulla, Fabio Bassi e Attilio Rosso, che l’anno scorso hanno trasferito la sede a Intra e che, ora, hanno completato la cessione a Number One. gruppo che fa capo all’editore Sergio Gervasoni. “L’obiettivo degli acquirenti è dotarsi di un’emittente locale storica e ben presente sul mercato nell’area del Vco, del Canton Ticino con la quale completare la propria offerta commerciale nell’area e nei bacini contigui di Varese e Milano – si legge in una nota stampa –, dove il gruppo è già presente tramite la propria concessionaria Agp con Radio Number One, Gammaradio, One Dance e Radio Italia Anni ‘60”.
“Per Rto l’entrata nel gruppo Radio Number One significa la garanzia di poter continuare serenamente il proprio servizio sul territorio potendo contare sulle sinergie di un gruppo editoriale strutturato e fortemente integrato dal punto di vista commerciale. Pertanto proseguirà la propria offerta di informazione ed intrattenimento in continuità con quanto gli ascoltatori hanno apprezzato negli anni”.