VERBANIA - 26-11-2024 -- Una sfilata di Babbi Natale, renne, elfi, befane e di tutto ciò che rimanda all'immaginario delle festività. L'importante è che sia su due ruote ed abbia un motore. Si presenterà così, sfilando per le strade cittadine con tappa alla pediatria del Castelli per consegnare i doni di Natale ai bimbi ricoverati, il Motoclub Verbania 2.0, versione targata 2024 di quel motoclub cittadino che strada facendo s'è perso. La (ri)nascita di un'associazione di motociclisti uniti dalla passione per le due ruote e dal proposito di fare qualcosa di buono quando c'è l'occasione, è dovuta ad un gruppo di amici. Dicono di sé: "Siamo un gruppo di appassionati motociclisti uniti dalla stessa grande passione: la moto. La nostra associazione si propone di promuovere la cultura motociclistica, nel rispetto delle norme stradali e di creare un ambiente di socializzazione per tutti gli amanti delle due ruote.
Il mototurismo è una forma di turismo che coinvolge l'uso della motocicletta come mezzo principale di trasporto per esplorare nuove destinazioni ed in cui gli appassionati non si limitano a spostarsi da un luogo all'altro, ma vivono l'esperienza del viaggio in moto, apprezzando i paesaggi, la cultura e le attrazioni lungo il tragitto".
Nel gennaio del 2023, si costruisce l'associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club Sbullonati ASD affiliandosi alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI). Dopo una fase di transizione, l’assemblea dei soci ha recentemente concluso i passi necessari con i quali ha potuto rinominare il sodalizi in: “Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club Verbania 2.0” che, di fatto, pone le basi della nascita di un nuovo Moto Club in città.
Il rinominato Moto Club Verbania 2.0 conta circa 40 soci iscritti e tesserati FMI con moto di vario tipo e genere (non è un moto club monomarca o mono tipo).
Presidente del sodalizio è Paolo Filardi, vicepresidente è Paolo Martinetti; segretario è Maurizio Domenichini. Nel consiglio direttivo troviamo: Alberto Filardi, Roberto Miele e Andrea De Mango .
LE INIZIATIVE
Il Moto Club Verbania 2.0 invita tutti i motociclisti a partecipare alla prima sfilata di Natale per le vie della città vestiti a tema, sabato 21 dicembre.
Il ritrovo è davanti alla Questura, ore 14.30 e alle 15.00 circa ci si fermerà sotto le finestre della Pediatria dell'ospedale Castelli a portare dei doni ai bambini ricoverati.
Moto, scooter, vespe sono tutti benvenuti, ben accetto un piccolo regalo.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con Moto Club Verbania 2.0 ASD, Corriamo per un Sorriso e ABIO Verbania. Per informazioni (347 013 2269).
Per venerdì 13 dicembre è invece organizzata la cena di fine anno e per lo scambio degli auguri natalizi che si terrà alla pizzeria e ristorante Gottardo in Piazza Mercato. Anche in questo caso per qualsiasi informazione (347 013 2269).