1

patente

DOMODOSSOLA-18-07-2016- Lo ha deciso il Giudice di Pace di Verbania a seguito di ricorso presentato da A.D. per mezzo del suo procuratore Avv. Rosalba di Fede. Nel mese di Settembre 2015 A.D. riceveva un provvedimento di decurtazione punti dalla motorizzazione civile per un verbale di contestazione per AVER SUPERATO I LIMITI DI VELOCITA'. Con un limite di 70 km/h il veicolo guidato dal ricorrente procedeva a una velocità di 89 km/h. Il codice della strada prevede per tale violazione una decurtazione di 3 punti dalla patente ed invece, la motorizzazione civile - erroneamente - invece che decurtarne tre (come peraltro aveva indicato nel verbale il Comune che ha elevato la sanzione) ne ha decurtati sei.

Così l'avv. di Fede oltre a chiedere la inefficacia del provvedimento impugnato ha chiesto la condanna alle spese del Ministero dei trasporti - direzione per la motorizzazione. 

Il ricorrente infatti per avanzare il suddetto ricorso, a causa di un errore della motorizzazione, ha dovuto sostenere delle elevati spese per instaurare il giudizio.

Anche questa domanda è stata accolta e la motorizzazione è stata condannata a pagare ulteriormente le spese di giudizio