DOMODOSSOLA - 27-11-2024 -- Il Pd intravvede un futuro a tinte fosche per la sanità domese e del VCO. Con un comunicato lancia l'allarme sulla Casa di Comunità (casa della salute) i cui lavori non sono ancora partiti e sull'attività chirurgica dei due ospedali, con l'assenza del rianimatore negli orari notturni. Nella nota si riporta infine la lettera dell'ordine dei medici che torna a spingere per l'ospedale unico. Gli autori dello "smantellamento" della sanità del VCO sarebbero il presidente Cirio, l'assessore Riboldi e il sottosegretario Preioni.
La nota del PD:
SALTA LA CASA DI COMUNITA' DI DOMO???
Pochi sanno che il PNRR/MISSIONE6 ha messo a disposizione specifici finanziamenti per la Riforma dell'Organizzazione dell'Assistenza Sanitaria Territoriale.
Pochi sanno che per la Media Ossola sono disponibili i soldi per una CASA DI COMUNITA' (già CASA DELLA SALUTE) e che il Comune di Domodossola ha già messo a disposizione l' immobile, sito nei pressi del San Biagio.
Ora, dalla lettera del sindaco Pizzi alla Direttrice ASL Chiara Serpieri, apprendiamo che, a fronte del Permesso di Costruire già disponibile ad agosto, permesso necessario alle opere di adattamento dell' immobile della Casa, la Regione – e per essa l' ASL VCO- nulla ha fatto per rendere operativo l' appalto.
A fronte di spiegazioni poco chiare, appare a tutti evidente che Cirio, Riboldi, il leghista Preioni e co/. -il centro destra di questa Regione- hanno in mente il progressivo smantellamento della Sanità VCO, sia essa Territoriale che Ospedaliera.
Infatti, con lo slittamento dei tempi, il finanziamento del PNRR per la Casa andrà perso ed è noto che questo presidio è essenziale per decongestionare il DEA dell' Ospedale, punto di alta criticità.
SALTA L'ATTIVITA' CHIRURGICA DI S. BIAGIO E CASTELLI???
Dal 1° dicembre la guardia anestesiologica notturna verrà soppressa nei due Ospedali (S. Biagio e Castelli) e sostituita dalla reperibilità. E' evidente che il medico rianimatore potrebbe, in particolari situazioni, non essere immediatamente disponibile. Ciò con conseguenze facilmente immaginabili... .
Insomma, c'è il rischio che l' intera attività chirurgica del VCO venga bloccata definitivamente.
Anche qui è chiaro quanto poco il centro destra di questa Regione abbia intenzione di salvare la Sanità del VCO.
LA LETTERA DEI 100 MEDICI PER UN OSPEDALE NUOVO.
I medici avevano già espresso in passato il proprio giudizio.
Lo hanno ribadito ora di fronte all' ottusa protervia con la quale questa Regione insiste nel voler buttare 100+100 milioni di euri nella inutile/inefficace ristrutturazione dei due ospedali.
Conclusione. Gli autori dello scellerato progetto di smantellamento della Sanità VCO sono ben conosciuti perché soliti alle passerelle in Ossola: il Presidente Cirio, l' Assessore Riboldi ed il “proconsole” leghista Preioni.
Il Coordinamento PD dell' Ossola, per quanto lo consentiranno le proprie forze, continuerà a richiamare ad una azione unitaria tutti coloro che ancora credono nel DIRITTO ALLA SALUTE per i cittadini di questo Territorio.