1

Sciopero cgil uil

VCO/NO - 27-11-2024 -- Saranno i 12 pullman (3 dal VCO, 9 da Novara) per oltre 600 partecipanti (contando anche qualche macchina e qualcuno in treno) che dalle due province, venerdì 29 novembre, prenderanno parte a Torino alla manifestazione regionale per lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil. I dati forniti dal sindacato sembrano preannunciare una buona adesione, anche se sarà solo la piazza a poterla confermare.
La mobilitazione è stata indetta per chiedere di cambiare la manovra di bilancio - considerata dai sindacati del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese - per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni e per chiedere di finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali.
Uno sciopero che nasce già "bollente" per la precettazione dei lavoratori del trasporto pubblico da parte del ministro Salvini, che ha ridotto lo sciopero da 8 a 4 ore. Cgil e Uil hanno però respinto al mittente l’ordinanza annunciando la presentazione di un ricorso alla magistratura. Scuole, sanità, mezzi pubblici (esclusi i treni), aerei. Lo sciopero generale rischia di paralizzare il Paese.