1

trenino natale gozzano

GOZZANO – 27-11-2024 – A Gozzano si sta preparando una grande e ambiziosa edizione dei mercatini di Natale. Domenica 15 dicembre la data scelta dall’Amministrazione Comunale per il loro svolgimento. Molte le iniziative in programma e davvero ampia la partecipazione dei commercianti locali, cui dovrebbero aggiungersi parecchi hobbisti, per arrivare a una quarantina di banchi. Dal canto suo il Comune metterà a disposizione di tutti un trenino panoramico che girerà per il paese dalle 10 della mattina, giochi e laboratori per i più piccoli, sarà presente anche una giostra.

I commercianti e gli hobbisti invece allestiranno bancarelle a partire dall’incrocio tra la centralissima Via Dante e Via Primo Maggio per poi occupare tutta la Piazza Matteotti e spingersi sino a Piazza Ferrari Ardicini, offrendo i loro prodotti e presentando le loro attività tramite giochi, cartelloni e video. Un bel modo di animare il cuore storico di Gozzano e cercare di rilanciarne l’anima che nei secoli, anche attraverso il suo mercato del sabato, autorizzato con una bolla addirittura da Berengario I, re d’Italia nel novembre del 919 e da allora sempre attivo, ha rappresentato la parte più attiva e creativa del paese. Da qualche tempo tutto ciò sta un po’ declinando e volerlo riportare in auge è cosa fortemente voluta da tutti i commercianti di Gozzano, in grado, per il Natale che sta arrivando, di superare ogni divisione.

Con domenica primo dicembre scatterà anche, in collaborazione con Confcommercio Alto Piemonte, “Gozzano Shopping”: tutti coloro che spenderanno nei trentatré negozi aderenti della cittadina cusiana potranno, grazie a un app scaricabile sul proprio cellulare, verificare subito, attraverso il numero dello scontrino, se hanno vinto un buono acquisto da 10, 30 o 50 euro da utilizzare sempre negli esercizi che hanno partecipato all’iniziativa. Tale campagna resterà attiva per tutto il mese di dicembre. (FAB)