1

villad

 

VILLADOSSOLA - 2-12-2024 -- Presentato dai rappresentanti del Gruppo Beltrame, il progetto Hydrogen Valley che si realizzerà nell’ex area Sisma. I funzionari della società di Bolzano hanno illustrato il progetto che porterà alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con abbinato un impianto a idrogeno a Villadossola.
Il progetto è stato ritenuto finanziabile con i nuovi fondi del PNRR.
Gian Maria Zanni, direttore della società e Claudio Vitalini direttore dell’impianto di Bolzano hanno spiegato l’iter e le tappe dell’impianto di Villadossola.
Entro primavera del 2025 dovrebbe concludersi l’iter autorizzato e poi iniziare i lavori che i fondi del PNRR stabilisco la fine per aprile 2026. Siccome questo progetto era il primo escluso e poi rientrato grazie a nuovi fondi, potrebbe ottenere uno slittamento di qualche mese. Per un costo di 19,5 milioni di euro il progetto prevede l'istallazione di un impianto di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde a partire da acqua ed energia elettrica (a questo scopo si adopererà il fotovoltaico). L'impianto avrà dimensioni ridotte per l'idrogeno ed occuperà solo il 3 % dell'intera area. La restante parte sarà occupata da viabilità e pannelli fotovoltaici. Sull'occupazione non si prevedono al momento grosse assunzioni a meno che il progetto non si sviluppi ulteriormente, come spiegato dal direttore. All'inizio si parla dunque di una decina di posti di lavoro, altamente specializzati.