1

p citt

VERBANIA - 03-12-2024 -- Si chiama Bando abitare, mette a disposizione 120.000 euro e promette un sostegno fino a 1.400 euro a famiglia. È stata annunciata oggi dall’Amministrazione di Verbania una misura a sostegno delle famiglie che hanno difficoltà a pagare bollette o rate del mutuo. Famiglie non necessariamente sotto la soglia di povertà e che non possono già essere state beneficiate da aiuti dei Servizi sociali.

I criteri per l’accesso sono: la residenza nel comune di Verbania; una dichiarazione Isee compresa tra 9.360 e 20.000 euro; l’aver intestata almeno un’utenza di luce o gas a uso domestico; pagare un affitto o un canone di un mutuo nella residenza anagrafica del richiedente. Le domande degli utenti con disabilità certificata pari o superiore al 60% avranno la priorità. I contributi saranno erogati tenendo conto della data e dell’ora di arrivo della domanda e fino a esaurimento delle risorse disponibili. Si tratta di un intervento una tantum, fino a 800 euro per i mononucleo, fino a 1.000 per le famiglie di due persone, 1.200 per tre, 1.400 per i nuclei formati da quattro soggetti.

A stretto giro dall’annuncio, pronta la replica del Pd di Verbania che, parlando di un bando già proposto in passato, rimarca come la cifra stanziata sia inferiore. “L’anno scorso il bando prevedeva contributi per 150.000 euro. Ora le risorse stanziate sono minori e si è passati a 120 mila euro, il contrario di quanto riportato nel comunicato in cui si afferma di aver ‘in questi primi mesi di mandato, incrementato proprio gli investimenti destinati alla spesa sociale per finanziare interventi come questo’” – scrive il Pd di Verbania.