CREVOLADOSSOLA - 4-12-2024 -- L'amministrazione comunale di Crevoladossola riapre la Torre napoleonica per gli auguri natalizi dando l'opportunità a tutti di visitare questo monumento sul quale è in corso un progetto di valorizzazione e recupero. Di seguito la nota del Comune.
Come consuetudine degli ultimi annl’amministrazione di Crevoladossola augura Buon Natale ai cittadini con la simbolica accensione delle luci natalizie nella Torre Napoleonica del Ponte di Crevola.
L’accessione si terrà venerdì’ 6 dicembre alle 17:00 ed in tale occasione sarà anche possibile visitare la torre, torre che solitamente non è accessibile al pubblico.
Ricordiamo che questo monumento è stato inserito in un progetto INTERREG denominato TROVA.CH-
IT, acronimo mutuato da “TeRritori fra Ossola e Valmaggia". Crevoladossola è capofila per la parte
italiana e per la Svizzera Antenna Campo Valle Maggia. Progetto ancora in fase di valutazione. Il punto qualificante del progetto è quello del recupero in chiave ricettiva della torre napoleonica del ponte di Crevoladossola.
Invitiamo quindi tutti gli interessati a partecipare a questo evento. L’accesso alla torre è possibile dalle ore 16.30 partendo dalla località “Fabbrica”, ai piedi della Torre.
La Torre di Crevola è un edificio storicamente importantissimo per tutto il territorio ossolano e negli anni è diventato uno dei suoi simboli più noti e riconoscibili, il suo recupero funzionale oltre che un punto qualificante del recupero del patrimonio storico ha un alto valore simbolico che mette in pratica la volontà dell’amministrazione di dare valore alla storia, riscoprendo la vocazione di Crevola come punto di naturale confluenza delle alte vallate ossolane e delle vie storiche tra Italia e Svizzera, tra Vallese e Ticino.
Il fatto che gli Auguri di Natale 2024 partano da questo luogo è per tutti noi molto importante.
L’Amministrazione comunale di Crevoladossola.