DOMODOSSOLA - 6-12-2024 -- Nei due lunedì del 9 e 16 dicembre, una classe del Liceo Linguistico Giorgio Spezia ospiterà le lezioni sul Diritto Ambientale dell’avv. Carlo Crapanzano.
Gli incontri sono stati fortemente voluti dalla Dirigente Scolastica d.ssa Stefania Rubatto e dal docente di italiano prof. Mino Stella, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa in Educazione Civica.
Gli argomenti trattati riguarderanno la legislazione ambientale più importante sia in Italia sia a livello internazionale, dai primi testi storici fino ad arrivare alla recente riforma costituzionale dell’art. 9.
Verranno presi in considerazione i reati ambientali dopo la recente riforma del 2015 e soprattutto verrà analizzata la posizione dell’Italia come Stato appartenente all’Unione europea con tutti gli obblighi che ne derivano, soprattutto in relazione alla cosiddetta ‘neutralità europea’.
Infine si discuterà di Agenda 2030 dopo l’approvazione del documento dell’ONU del 2015.
Lo scopo degli incontri è quello di sensibilizzare al massimo le nuove generazioni sulla tutela dell’ambiente, che è sempre tutela giuridica, e per trasmettere agli studenti tutti gli elementi utili e necessari per farli diventare cittadini attivi della comunità per la salvaguardia dell’ambiente come bene comune.
(c.s)