1

alessia crippa

GERMANIA – 7-12-2024 -- Inizio positivo nelle gare europee di Coppa del Mondo di skeleton per Alessia Crippa che nel budello di Altenberg in Germania venerdì 6 dicembre si è classificata 17ma, a pari merito con la cinese Dan Zhao, ma prima delle azzurre, nella gara vinta col tempo di 1’01”34 dalla belga Kim Meylemans, al primo successo in carriera nel massimo circuito. La gara, a lungo posticipata, si è disputata in unica manche al posto delle consuete due, per consentire allo staff organizzatore di ripulire la pista dalla neve caduta durante la mattina.

La 24enne di Crodo che ha iniziato la carriera agonistica nello Sci club Antigorio e ora difende i colori del Centro Sportivo Aeronautica Militare, è stata staccata di 1”01 dalla vincitrice. Come spesso le accade ha perso diverse posizioni nel finale della prova. In partenza infatti ha fatto segnare il 6° tempo assoluto ed era 8a metà gara.

Nella stessa giornata si è disputata anche la prova mista a squadre dove in coppia con Mattia Gaspari si è classificata sesta assoluta. Un risultato davvero eccellente. La graduatoria finale era la somma dei tempi delle due discese ma nella sua manche lei ha tagliato il traguardo 5a assoluta, risultando in testa al 4° e al 5° rilevamento cronometrico.