GENOVA – 09-12-2024 – Grande prova del Gozzano che passa a Genova per 1-4 contro un Ligorna che partiva favorito per via di una posizione in classifica decisamente migliore di quella dei rossoblù. La sfida si apre con un episodio chiave al 13', quando l’arbitro assegna un rigore ai rossoblù per un contatto in area tra Dellepiane e Letteri. Dal dischetto si presenta Pluvio, che non sbaglia, portando subito avanti la sua squadra. Il Ligorna cerca di reagire e al 22' Lionetti impegna Aiolfi con una potente punizione da fuori area, ma il portiere si distende e respinge con sicurezza. Al 25', Miracoli controlla il pallone al limite dell’area e serve Murgia, che però calcia alto sopra la traversa. Poco dopo è Tassotti a creare scompiglio sulla destra, ma il suo tiro-cross viene neutralizzato dal portiere avversario. Al 33', il Gozzano raddoppia: Salducco si accentra dalla trequarti e lascia partire un potente sinistro dal limite, superando Gentile con precisione. Il Ligorna non si arrende e al 38' accorcia le distanze con una splendida incornata di Miracoli, servito da un perfetto cross di Tassotti.
Nella ripresa, il Gozzano riprende il controllo della gara, trovando il terzo gol al 49'. Monteleone è lesto a sfruttare una respinta corta di Gentile e sigla il 3-1 per i rossoblù. Il Ligorna prova a rientrare in partita al 55', quando Lionetti colpisce di testa su calcio d’angolo, ma la palla termina alta. Poco dopo, lo stesso Lionetti manca il tap-in su un bel cross di Di Stefano, mandando il pallone fuori di poco. Al 67', Lischetti si lancia verso la porta del Ligorna, ma Gentile si oppone con un ottimo intervento. Due minuti più tardi, il Gozzano cala il poker: Fragomeni, ben servito da Letteri, insacca con un preciso tiro dall’interno dell’area, portando il punteggio sull’1-4. Finisce così, con Mister Lunardon a prendersi la vittoria dell’ex e i cusiani tre punti che li rilanciano fino al nono posto in classifica. (FAB)
Ligorna-Gozzano 1-4 (1-2)
LIGORNA: Gentile, Miccoli (56' Di Stefano), Grosso, Scannapieco (69' Bacigalupo), Miracoli, Troiano (79' Lurani), Ghinassi, Dellepiane, Lionetti, Tassotti (56' Tussellino), Murgia (38' pt Cericola). A disposizione: Bodrato, Danovaro, Moramarco, Vassallo. Mister: Pastorino.
GOZZANO: Aiolfi, Masetti, Gemelli (56' Italiano), Lischetti (69' Dentale), Pluvio (59' Areco), Ori, Salducco, Fragomeni (84' Bianchi), Carollo, Monteleone (56' Di Giovanni), Lettieri. A disposizione: Ravanelli, Lattari, Ahayaoui, Dalmasso. Mister: Lunardon.
RETI: 13' Pluvio, 33' Salducco, 38' Miracoli, 53' Monteleone, 70' Fragomeni
ARBITRO: signor Leonardo Leorsini di Terni
ASSISTENTI: signori Alessio Proietti di Terni e Gianluca Innocenzi di Foligno
Foto repertorio News24