1

castelli ospedale00001

VERBANIA - 10-12-2024 -- Sono all'opposizione, sul tema della Sanità e dell'ospedale unico sono sulle stesse posizioni, ma evidentemnte ricordando i rapporti non proprio idilliaci, ognuno parla per sé. Ovvero, ognuno organizza il proprio incontro. Pd, sinistra e 5Stelle al Sant'Anna; Marchionini con Rabaini e Italia Viva al Maggiore.
Comincia il PD che, assieme al "Tavolo per la Sanità", organizza per mercoledì 11 allo Spazio Sant'Anna l'incontro aperto su "Emergenza sanità. Il modello delle case di comunità come risposta alle difficoltà della cittadinanza".
Ospiti la consigliere regionale del PD, Gianna Pentenero; il dottor Vincenzo Mondino, primario di malattie infettive presso ASL VCO e presidente commissione consiliare sanità e salute città di Verbania; il dottor Antonio Lillo, presidente ordine dei medici di COE, medico della Casa della Salute di Cannobio.
Il professor Piergiorgio Duca, docente ordinario di statistica medica e di epidemiologia presso l'Università degli Studi di Milano. Modera l'incontro Michela De Nicola, coordinatrice tavolo sanità PD di Verbania.
L'incontro è organizzato da Partito Democratico Circolo di Verbania, Verbania si prende cura, Volt Verbania civica, Movimento 5 Stelle Verbania, Una Verbania a Sinistra, Europa Verde.
È invece promosso da talia Viva VCO e dalla Lista civica Marchionini l'incontro pubblico dedicato alla sanità piemontese, dal titolo “Basta parole, ma fatti concreti: andiamo verso la fine della sanità pubblica nel VCO?”.
L’evento si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 21 nel Foyer del Maggiore. Interverranno i senatori di Italia Viva Enrico Borghi e Daniela Sbrollini, la consigliera regionale di Italia Viva Vittoria Nallo; il Presidente di Italia Viva VCO Stefano Costa, Presidente Italia Viva VCO, la consigliera comunale ed ex sindaco di Verbania Silvia Marchioninie la dottoressa Adele Sacco, medico e segretaria provinciale generale FIMMG. Modererà il dibattito Patrich Rabaini.