DOMODOSSOLA - 13-12-2024 -- Nei giorni scorsi all'Ospedale San Biagio di Domodossola è stato eseguito un prelievo multiorgano. Nello specifico, da un paziente del quale era stata accertata la morte cerebrale è stato prelevato il fegato dall’equipe proveniente dalla sede di trapianto; i reni, dal dottore Francesco Calabrese primario di chirurgia dell'ASL VCO, e delle cornee, prelievo questo eseguito dal dottor Giuseppe Minicucci, del reparto di Oculistica dell'ASL VCO.
Durante gli accertamenti svolti dalla commissione, nominata dalla Direzione Sanitaria, per decretare la morte cerebrale, è stata richiesta ai familiari “aventi diritto” la non opposizione alla donazione degli organi fornendo la testimonianza su un eventuale espressione di volontà in vita del loro congiunto sulla donazione, come previsto dalla legge italiana; i familiari hanno testimoniato la non opposizione.
La Dr.ssa Domenica Fiore Coordinatore Ospedaliero delle donazioni e dei prelievi di organi, porge unitamente alla Direzione Generale un grande ringraziamento ai familiari che hanno espresso la volontà di donare organi e tessuti dimostrando una grande sensibilità in un momento di dolore per la perdita del loro congiunto.
Ringrazia anche, per la professionalità dimostrata, il personale medico e del comparto della Rianimazione di Domodossola, i medici e i tecnici della Neurologia, la SOC Radiologia, la SOC Cardiologia, il personale della SOC Laboratorio Analisi, coinvolti nell'accertamento di morte cerebrale e nella valutazione degli organi, e il personale del Blocco Operatorio di Domodossola compresi i Dirigenti Medici che hanno eseguito i prelievi.
Si rinnova a tutti i cittadini l'invito di esprimere la propria volontà alla donazione attraverso la varie modalità che la legge italiana consente (tessere AIDO, Sportelli ASL, Sportelli Anagrafe Comunale) affinché nelle situazioni di potenziale donazione non si perda l'opportunità di offrire la speranza di vivere ai numerosi pazienti ancora in attesa di un trapianto di organi e tessuti.