GRAVELLONA TOCE - 16-12-2024 -- Domenica al “Palacipir” di Gravellona Toce c’è stata la primissima edizione di “Gravellona canta la Pace”, una manifestazione ideata e organizzata dal CGS Arcobaleno – Società dell’Allegria, con l’intento di promuovere un messaggio di pace e unità coinvolgendo tutte le realtà del territorio.
L’evento, nato da una tradizione salesiana, che in passato ha visto la sola partecipazione dei bambini dell’asilo in un formato più ridotto, ha quest’anno fatto un grande salto di qualità.
Per la prima volta, tutte le scuole le associazioni di Gravellona Toce sono state chiamate a unirsi, ottenendo una risposta entusiasta e partecipata da parte di tutta la comunità.
Non solo le scuole sono state chiamate a prendere parte a questa iniziativa ma anche associazioni culturali, sportive e assistenziali del nostro paese, testimoniando la voglia di collaborare per un obiettivo comune.
“Durante la riunione organizzativa, non ci saremmo mai aspettati la sala così piena di persone con un entusiasmo così forte nel voler partecipare a questa bella iniziativa – sottolinea Stefano Strola, membro della Società dell’Allegria – la risposta immediata e l’entusiasmo delle associazioni sono stati sorprendenti. Sin da subito si sono sentiti coinvolti in questo progetto”.
Un momento particolarmente significativo della manifestazione è stato l’intervento delle diverse comunità presenti sul territorio, tra cui quella Senegalese, Ucraina, Albanese e Italo-Araba.
Ognuna di loro ha portato il proprio contributo, condividendo messaggi di pace e solidarietà.
L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di mettere “sotto un unico tetto” le diverse anime di Gravellona Toce, creando un’occasione di incontro e felicità.
Con questa manifestazione, Gravellona Toce ha dato prova di essere una comunità viva, solidale e pronta a costruire insieme un futuro migliore.
Beatrice Bedasi