VERBANIA - 16-12-2024 -- è stato presentato a Sanremo, nell'ambito dell’Health & Food Festival, il libro scritto a quattro mani dalla scrittrice Sibyl von der Schulenburg e lo chef del Ristorante Milano di Verbania, Agostino Sala: “Quantum - Gastrofisica e cucina quantistica”.
Questo saggio, unico nel suo genere, analizza le intersezioni tra scienza, gastronomia e benessere, introducendo concetti innovativi sulla percezione sensoriale a tavola.
“Siamo agli albori di una rivoluzione concettuale che inciderà fortemente sull’esperienza gastronomica e forse anche sul benessere psicofisico attraverso fenomeni già esistenti ma ancora non riconosciuti” sostengono i due autori.
Durante la presentazione del saggio, sono state richiamate varie sperimentazioni curiose sulla gradevolezza degli alimenti, tra cui quelle del Maestro Beppe Vessicchio che con le frequenze sonore cambia il sapore del vino.
“Possiamo pensare di fare lo stesso con il cibo. Le valutazioni sensoriali condotte sinora ci danno ragione e le prove di laboratorio confermano scientificamente le nostre intuizioni”, ha puntualizzato lo chef Agostino Sala.
I due autori annunciano anche di continuare nella ricerca. Tra gli appuntamenti più apprezzati del festival c'è stata proprio la dimostrazione pratica sulla cucina quantistica tenuta da Agostino Sala nella giornata conclusiva di domenica 8 dicembre, che ha coinvolto il pubblico in un’esperienza sensoriale unica. È possibile acquistare “Quantum - Gastrofisica e cucina quantistica” di Agostino Sala e Sibyl von der Schulenburg sulla piattaforma Amazon, a questo link:
https://www.amazon.it/Quantum-Gastrofisica-cucina-quantistica-Agostino/dp/8863366373